Gestione social media
Gestione social media con assistenza immagine grafica coordinata
In molti scelgono di affidare una parte della propria comunicazione ai social network. Il meccanismo è semplice, immediato, gratuito. L’improvvisazione tuttavia può essere controproducente; per ottenere una buona visibilità e sfruttare al meglio questa vetrina moderna, sono molti i fattori da tenere in considerazione. Un contenuto senza una buona cornice è meno efficace, richiama l’attenzione di meno persone e viene dimenticato più velocemente. Un’immagine piacevole, la riconoscibilità del proprio prodotto, l’originalità di ciò che si comunica rappresentano il modo migliore per lasciare una traccia in un mondo così vasto e popolato come quello social.
Creazione o consulenza contenuti media
Testi troppo lunghi, tono del linguaggio inappropriato, errori e refusi, sono tutti elementi che rendono la comunicazione meno efficace, perché viene vista dall’utente finale come poco pensata. La cura dei dettagli dà un’idea di precisione e impegno e di conseguenza di serietà.
Gestione completa o assistenza alla pianificazione della calendarizzazione degli interventi social
Per comunicare sui social network è necessario considerare molti fattori e variabili diverse: in base al target che si vuole raggiungere si possono stabilire linee di intervento ad hoc. Anche in questo caso la pianificazione è fondamentale. Un messaggio inviato in un certo orario o in un particolare giorno della settimana, ad esempio, può risultare più efficace. Un destinatario realmente interessato all’attività che si sta promuovendo o all’argomento che si sta trattando può essere più utile da raggiungere rispetto a dieci destinatari a cui non interessa il prodotto.
Social media marketing
Si tratta di un particolare settore del marketing che in generale si occupa della visibilità sui social network e all’interno delle comunità virtuali in genere, basato sulla gestione dei rapporti online e l’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO – Social Media Optimization). Lo scopo è principalmente quello di creare un contatto diretto con gli utenti attraverso una comunicazione più immediata e a due canali. A differenza delle strategie di promozione tradizionali oggi i consumatori hanno la possibilità di interagire, di scambiarsi informazioni e promuovere a loro volta un’attività o un prodotto. Un’evoluzione in chiave moderna del concetto di passaparola.